DA QUALCHE PARTE NEL CIELO

di icecamp

Due ali per volare,
e ti porterei con me, a guardare tutto questo cielo all’altezza delle nuvole,
quello stesso cielo che ti faceva paura al mare, con quel tramonto viola spaccato
dai lampi all’orizzonte, quello stesso cielo che disegna cacciatori, cani e carri
con le stelle,
quello stesso cielo che diventa nostro e basta quando ci incastriamo come
solo noi riusciamo a fare.

Sarà che sei piccolina che ad ogni bacio ti metti sulle punte e ti spingi in alto
come per decollare verso la punta del mio naso.
Sarà che le tue mani "piccole e meravigliosamente brutte" trovano sempre
un modo per stringersi nelle mie.
Sarà che quei polpastrelli così morbidi li farei picchiare forte sui miei tasti
affinché questa musica non finisse mai di risuonare.
Sarà che quelle tue gambe ci stanno bene tra le mie -e guai a chi le smuove- .
Sarà che in qualche modo, e in un modo solo nostro,
quell’incastro sembra perfetto,
come se ogni volta potessi guardarlo da su, giù, da destra e sinistra ..
e ogni volta fotografarlo, disegnarlo e poi dipingerlo, per farlo durare in eterno.

"Mi piace quel tuo naso che s’intona con il mondo, mi piace il tuo sedere.. così
rotondo" …
..mi piace raccontare che di te ricordo ancora,
mi piace dirti sempre "ti ricordi quella volta?" ..
come se questa nostra storia sia in secondi,
quelli rossi che lampeggiano nell’orologio, quella notte in quel ritorno,
su quel sedile che odorava di te.
Come se fin dall’inizio questo tempo ci ha reso schiavi, ci ha fatti cambiare per tutto
il mondo ma ci ha lasciati ancora lì,
su quel sedile a contare a due voci questo tempo che ci incolla.

Chiudo gli occhi e li riguardo, quelli tuoi che a volte tremano..
due occhi che sorridono e riflettono, che lo sanno che mi trovano.
Due occhi di una bimba, che da te impara il mondo,
e ha imparato a guardarmi, in un’ora, come tu mi guardi da una vita..
perché non basta solo NOI per fare questa vita,
e ogni suo giorno in più, ogni tuo giorno in più,
è un mio motivo in più per non lasciarti sola.

"..e se la matematica è davvero un’opinione.. allora è la mia e tua opinione..
che 1+1 non fa soltanto 2" e a volte fa anche 3.
Quel 3 che in casa mia ci ha fatti diventare 1, in questo strano modo di sommarci
e moltiplicarci che una calcolatrice darebbe ERRORE ancora prima di cominciare..
"questo amore, che agli altri sembra normale, ma che non puoi spiegare.."
"questo amore, più ci consuma.. più ci avvicina."

Ti ho portata su con me, qui nel cielo che da oggi ci separa fino al nostro domani ..
e tra queste nuvole a pezzetti ho mangiato l’altra metà del tuo cuore..
atterro, con te dentro..
..e nel mio, il tuo nome.
"volami nel cuore.. non puoi andartene via…"

-da qualche parte nel cielo-
17 feb.2009 ore 9.42

a Emanuela
