FAME DI FEMMINA

di icecamp

Finito finalmente di leggere la storia sugli androidi, quella roba fantascientifica da acido così come me l’hanno definita l’altra sera, ho deciso di dedicarmi a racconti più reali e di leggere Auður Ava Ólafsdóttir. Non chiedetemi come si pronunci perché è più difficile di quel vulcano islandese che ha impallato la dialettica di tutti i giornalisti del mondo qualche anno fa.
Lei è Islandese, proprio come il vulcano, ha insegnato storia dell’arte all’università e io non sapevo minimamente chi fosse. E’ donna, adulta, molto bella, categoria mature qualcuno direbbe, e scrive di argomenti molto sottili e complessi da capire. Ma principalmente scrive di sentimenti, di uomini incasinati, di donne e lo fa con una delicatezza assoluta. Insomma ha i buoni presupposti per il mio gradimento. Ma, perché mai dovrei leggere autrici dal nome impronunciabile che parlano di menti malate, di situazioni impossibili e di donne? Ho trovato una risposta a questo dubbio insolito. Una parola, sette lettere, un po’ come nella settimana enigmistica. Tre verticale: Fascino. E sinceramente ho anche capito che di sto passo ci metterò mesi a leggere 206 pagine.
Sarà questa fame di femmina che ho, il desiderio, come  appetito, di entrare nella testa di una donna per trovare spiegazione alle mie tante domande e scoprire, suppongo, che di risposte neanche lì ce ne siano abbastanza.
Proprio così, un viaggio senza meta, lungo e faticoso, fino a dove nessun uomo può osare. Un viaggio che non si può raccontare perché verrei giudicato pazzo e rinchiuso senz’ascoltare ragioni. Che poi, che ragioni dovrei dare se non le coordinate della mia curiosità? C’ho pensato infatti, sicché, per evitare problemi e nasi storti, qualora al mio ritorno chiunque mi chiedesse «dove sei stato?» con quell’aria malandrina di chi sa solo impicciarsi delle cose altrui, credo che risponderei «A correre un po’ per il parco, così per svagare e bruciare un po’ dopo le feste, e ne ho approfittato per portare fuori il cane. Quello femmina.»

rosacandida_700x357

